La cittadinanza tedesca II: i motivi di acquisizione della cittadinanza

Ai sensi dell´articolo 3 dello StAG, la cittadinanza tedesca si acquisisce con la nascita, tramite adozione e per naturalizzazione.

In base allo Jus sanguinis, un bambino acquisisce la cittadinanza tedesca, se un genitore è cittadino tedesco.
Il legislatore ha previsto un temperamento del principio di discendenza, per cui il figlio di genitori stranieri acquisisce la cittadinanza tedesca dalla nascita in Germania (Jus soli), se un genitore è legalmente residente in territorio tedesco da otto anni e se gli è stato concesso un diritto di soggiorno permanente.
Nel caso in cui il minore abbia una diversa cittadinanza, deve obbligatoriamente scegliere al compimento della maggiore età e, al più tardi, con il completamento del 23° anno di età una delle due cittadinanze. Se non rilascia alcuna dichiarazione, perde automaticamente la nazionalità tedesca.

Come già precisato, accanto alla nascita vi sono altri motivi di acquisizione della nazionalità tedesca, tra cui l'adozione e la naturalizzazione, che rappresentano casi minoritari.
Un bambino di età inferiore ai 18 anni al momento della domanda di adozione acquisisce la cittadinanza a seguito di una valida adozione da parte di un tedesco ai sensi della legge tedesca. L'acquisizione della nazionalità si estende ai discendenti del Bambino.

Quanto alla naturalizzazione, un cittadino italiano (o più in generale europeo) ha diritto all’acquisto della cittadinanza tedesca mantenendo quella italiana (o europea) in presenza dei seguenti requisiti:
- risiede regolarmente in Germania da almeno otto anni;
- si riconosce nell'ordinamento libero e democratico della Costituzione tedesca;
- non svolge attività contrarie ai principi garantiti dalla Costituzione;
- è in grado di sostenere sé stesso ed i familiari che hanno diritto ad essere sostenuti senza dover ricorrere ai sussidi previsti dal II o XII Buch del Sozialgesetzbuch;
- non ha subìto condanne penali (con eccezione di reati lievi);
- dimostra una sufficiente conoscenza della lingua tedesca.

 

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni o supporto in tema di cittadinanza tedesca:

Dwyer Legal Law Firm, Schwanthalerstr. 13, Aufgang IV, 80336 Monaco di Baviera
Tel: +49 (0)89 24 88 14 310, www.dwyer-legal.com

Nota: le informazioni contenute all’interno del Knowledge Database costituiscono un materiale informativo a scopo puramente orientativo e non vincolante.