La cittadinanza tedesca III: i motivi di perdita della cittadinanza

Come la si è acquisita, così la cittadinanza tedesca può essere perduta per svariate cause, indicate nel paragrafo 17 dello Staatsangehörigkeitsgesetz - StAG

I principali motivi di perdita della cittadinanza tedesca sono rappresentati dalla acquisizione di una cittadinanza straniera, dalla rinuncia, dalla adozione di minorenne da parte di cittadino straniero e dalla revoca di un atto amministrativo illecito.

Un cittadino tedesco perde la propria nazionalità se ne acquisisce una straniera. Questa regola costituisce a tutti gli effetti un divieto di cittadinanza multipla.

Come si è già avuto modo di ricordare (cfr. La cittadinanza tedesca: i principi generali e la legge applicabile), il divieto di cittadinanza multipla è attenuato dal principio della reciprocità, secondo cui un tedesco che acquisisce la cittadinanza di un altro Stato membro dell'Unione Europea o della Svizzera può nel contempo possedere anche la cittadinanza tedesca.

La nazionalità tedesca si perde anche per espressa rinuncia: un cittadino tedesco può rinunciare alla propria cittadinanza se possiede più cittadinanze. Tale rinuncia deve essere fatta per iscritto.

La legge tedesca prevede che un tedesco minorenne perda la propria cittadinanza a seguito dell'adozione da parte di uno straniero, se acquisisce la cittadinanza della persona adottante in virtù di tale adozione.

Tra le cause di perdita della nazionalità tedesca va, infine, ricordata la revoca di un atto amministrativo illegittimo.

Qualsiasi naturalizzazione illegale o autorizzazione a conservare la cittadinanza tedesca può essere ritirata, se l'atto amministrativo è stato ottenuto con false pretese, da minaccia o corruzione o fornendo deliberatamente informazioni errate o incomplete che hanno determinato l'emissione dell'atto.

Il ritiro dell'atto amministrativo viziato è consentito entro dieci anni dalla notifica della naturalizzazione o dal permesso di conservare la cittadinanza tedesca ed ha effetto ab origine (par. 35, StAG).

 

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni o supporto in tema di cittadinanza tedesca:

Dwyer Legal Law Firm, Schwanthalerstr. 13, Aufgang IV, 80336 Monaco di Baviera
Tel: +49 (0)89 24 88 14 310, www.dwyer-legal.com

Nota: le informazioni contenute all’interno del Knowledge Database costituiscono un materiale informativo a scopo puramente orientativo e non vincolante.