La successione europea II: il certificato successorio europeo

Gli eredi, per poter disporre di un’eredità in Germania, devono essere in possesso di un certificato successorio tedesco (Erbschein) oppure di un certificato successorio europeo (Europäisches Nachlasszeugnis).

Il certificato di successione europeo è stato introdotto con il Regolamento UE 650/2012, relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni e all’accettazione e all’esecuzione degli atti pubblici in materia di successioni e alla creazione di un certificato successorio europeo.

A differenza del certificato successorio tedesco (Erbschein) che ha valore legale soltanto in Germania, il certificato di successione europeo (Europäisches Nachlasszeugnis – ENZ) ha piena efficacia giuridica ed è riconosciuto in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea (eccetto Regno Unito, Irlanda e Danimarca) come prova della qualità d’erede, senza alcuna procedura particolare.

È possibile ottenere il certificato dal tribunale del paese dell'UE che ha il potere di decidere in merito alla successione, oppure da un'altra autorità competente, come ad esempio un notaio, dello stesso paese. In caso di rifiuto di rilascio del certificato è possibile presentare ricorso.
L'autorità che rilascia il certificato successorio europeo conserverà l'originale e consegnerà all'erede, all'esecutore testamentario e all'amministratore del patrimonio delle copie certificate che hanno una validità di 6 mesi, prorogabile.
L'autorità di rilascio ha il potere di modificare o ritirare il certificato se ne constata l'inesattezza.

 

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni:

Dwyer Legal Law Firm, Schwanthalerstr. 13, Aufgang IV, 80336 Monaco di Baviera
Tel: +49 (0)89 24 88 14 310, www.dwyer-legal.com

Nota: le informazioni contenute all’interno del Knowledge Database costituiscono un materiale informativo a scopo puramente orientativo e non vincolante.